Le macchine utensili sono state concepite dall’uomo per ridurre la fatica e per migliorare forme e dimensioni dei pezzi lavorati.
E’ stato con l’avvento del motore elettrico che se n’è sconvolto l’utilizzo, sia delle macchine in generale, che di quelle ad utensile in particolare.
Si rammenta che all’inizio del XVII secolo si poteva usufruire soprattutto di energia idraulica utilizzata per lo più per magli battenti, adatti alla forgiatura dei metalli.
Con il motore elettrico prima e l’elettronica poi si è avuto la possibilità di creare macchinari adatti a svariatissimi tipi di lavorazione, agevolando molto il lavoro dell’uomo, soprattutto per quanto riguarda le lavorazioni di grossi pezzi o lavori di precisione.
La Utemac si occupa di commercializzare macchine utensili ad asportazione trucioli e macchine per la deformazione della lamiera.
La nostra ditta tratta principalmente macchinari usati di alta qualità ripristinati, ri-collaudati secondo le più severe norme e nel rispetto delle leggi imposte dall’Unione Europea nella direttiva macchine.
I dati tecnici riportati non sono da ritenersi impegnativi. Le machine utensili vengono aggiornate in tempo reale in base alla disponibilità.